Quando sul lago di Castel Gandolfo Papa Ratzinger convinse Bergoglio a diventare Papa Francesco. Su Netflix

duePapi netflix8 ilmamilio

Attesissimo ed annunciato dal nostro articolo di qualche giorno fa è uscito ieri in distribuzione su Netflix in lingua italiana il film “I due Papi“, diretto da Fernando Meirelles e con un sontuoso Anthony Hopkins nei panni di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI e Jonathan Pryce e Juan Minujín in quelli di Josè Maria Bergoglio, Papa Francesco.

Il cardinale Bergoglio, stanco e provato anche dalla difficile strada che la Chiesa sta compiendo, convinto riformista, si reca a Castel Gandolfo, nella residenza estiva ponficia, per consegnare nelle mani di Benedetto XVI le proprie dimissioni. “Resterò un semplice parroco”, dice al Papa.

A fare da sfondo ai dialoghi tra i due protagonisti di questo inizio millennio della Chiesa sono il lago, Rocca di Papa ed il Monte Cavo e il costone di Marino.

duePapi netflix9 ilmamilio

Tra i due non c’è né grande sintonia né grande simpatia. Ratzinger considera Bergoglio un “battitore libero”, quasi fuori dalla Chiesa tanto da chiedergli “Sei convinto di voler continuare ancora ad essere un prete?“.

Eppure quei giorni segnano la svolta. Proprio a Castel Gandolfo, di fatto, secondo quanto raccontato dal bellissimo film Ratzinger consegna nelle mani di Bergoglio il suo testimone. “Continua tu”, gli dice poi senza mezzi termini nella straordinaria cornice della Cappella Sistina.

Da qui, da quei giorni di Castel Gandolfo (residenza estiva che già nel 1978 aveva segnato la morte di Papa Paolo VI definendo di fatto indirettamente l’inizio del lunghissimo pontificato di Papa Giovanni Paolo II, appena dopo il breve mandato di Paolo Giovanni I) scaturisce proprio la Chiesa che viviamo oggi.

Una Chiesa che Papa Francesco sta faticosamente tentando – riuscendoci o meno lo sapremo – di rendere più contemporanea.

duePapi netflix10 ilmamilio

il cardinale Bergoglio si prepara per l’incontro con Benedetto presso un chiosco di via dei Laghi

duePapi netflix12 ilmamilio

duePapi netflix13 ilmamilio